mercoledì 19 marzo 2008

..DNA_lo spirito nel guscio


Udite udite! E' con somma gioia e malcelato orgoglio che mi permetto di farvi vedere in anteprima la copertina del volume dal titolo "..DNA_lo spirito nel guscio", secondo quaderno della collana del Parco del Sojo. Dopo il catalogo delle prime 60 opere del 2006, dopo il primo quaderno del 2007 dedicato alle opere di Severino Morlin è ora il turno di un grande amico: ..DNA (all'anagrafe Andrea Dal Prà, noto ai più come Japino).
Il voume, oltre 40 pagine interamente a colori, è stato curato graficamente da Ilaria Scremin e presenta l'evoluzione dell'opera dalla sua genesi su carta, alla scelta del luogo fino alla realizzazione ed alla cottura finale in loco.
Le foto sono state selezionate tra quelle messe a disposizione da alcuni fotografi professonisti e non che hanno seguito il crescere dell'opera. Si tratta di Ernesto Jobin (fotografo professionista di Thiene), Alberto Parise (fotografo professionista marosticense attualmente in Milano), Gianluca Morlin (ceramista e fratello del cretore del Parco del Sojo) e Sergio Tolio (webmaster e appassionato fotografo).
Ebbene in tutto questo c'è anche del mio, perchè in realtà parte delle foto presenti nel volume sono mie, ma soprattutto c'è un mio scritto che spiega come è nata l'opera. Ho seguito l'amico Japulin in quest'impresa fin dall'inizio e vi assicuro che è stata dura: sia per questioni logistiche, sia per ragioni climatiche, sia per questioni tecniche dovute alle caratteristiche dell'argilla.
Perchè l'opera, alta 1 metro e 70 circa, è stata realizzata in argilla semirefrattaria bianca poi ingobbiata. Ed è stata cotta lassù al Parco.
Per questo Vi invito alla presentazione del volumetto programmata per lunedì di Pasquetta al teatrino del Parco del Sojo alle 16. Toccherà a me presentare il tutto con l'introduzione dell'arch. Diego Morlin, ideatore del parco, e mi serve il vostro supporto. E soprattutto mi sembra giusto dare onore a Japino per l'opera realizzata e perchè è una gran persona, oltre che un ottimo artista.

Qui di deguito due pagine preparate come PROMO per la stampa:

PROMO stampa pg1 PROMO stampa pg2

3 commenti:

BB ha detto...

Mio caro amico, complimenti per questo bellissimo traguardo!!
...e che questo sia l'inizio di tanti nuovi progetti CREATIVI!

Unknown ha detto...

ma pensa: dai Daft Punk ad Almamegretta!!! davvero a banda larga come gusti :-) complimenti...
comunque, tornando a fare i seri, per il momento mi sembra un buon progetto e sicuramente darà risultati degni di nota, no!
alla prossima...

Anonimo ha detto...

hehe, mi tocca dire "too late" perchè lo vedo solo ora. come è andata?